Unioni civili: sì, ma niente confusione col matrimonio. E prima di tutto tuteliamo i bambini
26 Gennaio 2016
NOTA DELLA PRESIDENZA NAZIONALE DEL MEIC Ddl Cirinnà: serve ascolto reciproco, sintesi necessaria. Ok a unioni civili come formazione sociale, no all'equiparazione al matrimonio. Adozioni: prioritario il rispetto dei diritti dei piccoli
Questa strage è una bestemmia, non chiudiamoci in casa
17 Novembre 2015
Gli attentati di Parigi non possono avere alcuna giustificazione religiosa: ora tocca a noi credenti trovare invece nella fede i motivi per non arrenderci al terrorismo e non fermare le nostre vite, a partire dal Giubileo di VITO D'AMBROSIO
Con Francesco per una Chiesa del Vangelo e non del potere
12 Novembre 2015
Vatileaks 2: preoccupati ma non stupiti. Il Papa chiede alla Chiesa di ritrovare l'essenza evangelica del suo stare in mezzo agli uomini. Sta a noi non lasciarlo solo e accompagnarlo lungo le coordinate che ha tracciato a Firenze di BEPPE ELIA
SETTIMANA TEOLOGICA 2015 Conclusi i lavori. Elia: "Discernimento fondamento della ricerca del nuovo umanesimo"
28 Agosto 2015
Il bilancio del presidente: "Ribadito che confronto e impegno culturali sono una condizione vitale per tutta la comunità ecclesiale: il contributo del Meic al Convegno di Firenze andrà in questa direzione"
SETTIMANA TEOLOGICA 2015 Saccenti: "Questa è la stagione della Chiesa del discernimento"
26 Agosto 2015
Per il ricercatore della Fondazione Giovanni XXIII il doppio Sinodo sulla famiglia e il Giubileo straordinario testimoniano la ritrovata centralità del suo valore nella vita della Chiesa: "E' l'unica strada per l'inculturazione del Vangelo"
SETTIMANA TEOLOGICA 2015 Benanti: "Progresso tecnologico non equivale a sviluppo, l'uomo lo orienti"
25 Agosto 2015
Prima giornata di lavori a Camaldoli, al centro il tema del discernimento nella scienza. Per il teologo francescano esperto di biotecnologie, "le nuove scoperte ci danno la possibilità di andare 'oltre l'uomo': urgente spingerle verso il bene comune"
SETTIMANA TEOLOGICA 2015 Camaldoli, si comincia stasera
24 Agosto 2015
"Il cuore intelligente e la sapienza del discernimento" è il tema di cui si discuterà fino al 28 agosto. Il presidente Elia: "Il discernimento va fatto dialogando con il mondo in cui viviamo: il Meic vuole vivere questo compito con responsabilità"
La chiusura de Il Regno, il Meic: non lasciamo spegnere una voce libera
20 Luglio 2015
La storica rivista ha annunciato la cessazione delle pubblicazioni. La Presidenza nazionale: "Un costante riferimento culturale ed ecclesiale, cerchiamo vie perché essa continui a vivere e ad alimentare la riflessione nella Chiesa"
EXPO Il documento finale di "Fame e sazietà"
22 Giugno 2015
Gli impegni del Meic: attenzione al consumo responsabile e a stili di vita sostenibili e un lavoro di elaborazione culturale e promozione sociale sul tema del cibo. Il movimento sosterrà la campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti"
EXPO Toso e Pizzolato: cibo e giustizia, servono risposte politiche
20 Giugno 2015
Il convegno arriva in Cattolica. Il vescovo di Faenza: "Ci vuole un'autorità politica mondiale". Il giurista: "Inserire il diritto al cibo in Costituzione? Piuttosto prendiamo di più sul serio quello che c'è già scritto"