Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

CONGRESSO Venerd́ al via i lavori

10 Novembre 2013

Immagine

Prenderà il via venerdì 15 novembre a Roma l'XI Congresso nazionale del Meic. Fino a domenica 17 il movimento degli intellettuali cattolici italiani si ritroverà alla Domus Mariae per tre giorni di riflessione sul tema “Memoria e profezia. La bussola del Concilio e l'orizzonte della cultura e della Chiesa”.

“Il Meic vuole rispondere alla sfida di papa Francesco che chiede agli uomini di cultura di essere inseriti pienamente nel contesto nel quale operano e sul quale riflettono”, spiega il presidente nazionale Carlo Cirotto, “perché, come il Santo Padre ha detto nell’intervista alla Civiltà Cattolica, ‘la nostra non è una fede-laboratorio, ma una fede-cammino, una fede storica’, e quindi bisogna ‘vivere in frontiera ed essere audaci’. Crediamo che ripartendo dal Vaticano II la Chiesa possa riappropriarsi di quella ‘irreversibile dinamica di lettura del Vangelo attualizzata nell’oggi’, come l’ha chiamata il Papa, una dinamica assolutamente necessaria per una presenza feconda dei cristiani in questo tempo”.

Tanti i relatori chiamati a guidare la riflessione del Congresso. I lavori saranno aperti dalla prolusione del cardinale Paul Poupard, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura, e si articoleranno in quattro sessioni. Alla prima (venerdì 15), "La cultura nel Concilio e nella Chiesa del Novecento", interverrà il filosofo Giovanni Ferretti. La seconda (sabato 16 mattina) sarà incentrata sul tema "Fare memoria: imparare a leggere le tracce di un cammino": la tavola rotonda moderata dalla giornalista Rai Enrica Belli vedrà la partecipazione della teologa suor Benedetta Zorzi, del filosofo della scienza Sergio Rondinara e del docente di etica Stefano Biancu. 

La terza sessione (sabato 16 pomeriggio) prevede invece un dibattito assembleare sul "Progetto Concilio", iniziativa che il Meic ha intrapreso per celebrare i cinquant’anni del Vaticano II. 
La quarta e ultima sessione (domenica 17), infine, sarà affidata al filosofo Luigi Alici, già presidente nazionale dell'Azione cattolica, e avrà per titolo "Esercitare la profezia: quale parola di speranza nel tempo della crisi?". Alici, con il suo ultimo libro “I cattolici e il paese. Provocazioni per la politica”, negli ultimi mesi ha animato il dibattito sulla presenza e sul ruolo dei cattolici nella sfera pubblica.

Aggiornamenti e materiali del Congresso saranno resi disponibili nel corso dei lavori sul nostro portale. Non sarà invece possibile, per problemi tecnici legati alla struttura che ospita il Congresso, la diretta streaming.


VISITA LA SEZIONE DEL SITO DEDICATA AL CONGRESSO DEL MEIC