Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

«Tra il Papa e il Capo dello Stato un incontro esemplare»

04 Ottobre 2008

COMUNICATO STAMPA - Il presidente del Meic Balduzzi plaude ai toni e ai contenuti del colloquio tra Benedetto XVI e Napolitano: «L’agenda tracciata oggi deve unire credenti e non credenti».

«Lo spirito e i toni dell’incontro tra il Santo Padre e il presidente Napolitano sono quelli che vorremmo fossero sempre propri del confronto tra le istituzioni civili e la Chiesa»: è il commento del presidente nazionale del Meic, Renato Balduzzi, alla visita di Benedetto XVI al Quirinale avvenuta questa mattina.

«Condividiamo – continua Balduzzi – la necessità del dialogo che il Capo dello Stato ha sottolineato richiamando il dettato costituzionale che riconosce la dimensione sociale e pubblica della fede, così come siamo pronti a impegnarci, come Meic, per concretizzare quanto il Pontefice ha detto sul contributo che i cattolici devono dare, in questo momento di crisi, alla costruzione del bene comune del Paese».

In conclusione, «guardando a famiglia, educazione, lavoro e lotta alla crescente intolleranza verso stranieri e poveri, il papa e il presidente hanno tracciato un’agenda che deve unire, in Parlamento come nella società civile, credenti e non credenti. Proprio a questi temi il Meic dedicherà la sua ormai prossima assemblea nazionale».

La X Assemblea nazionale del Movimento, dal titolo “Verso la città futura. Gli intellettuali cattolici del Meic tra testimonianza e dialogo” è in programma a Roma dal 24 al 26 ottobre prossimi. Al centro dei lavori ci sarà l’approvazione del Rapporto Camaldoli, incentrato sugli ambiti antropologico e bioetico, dell’economia e del lavoro, della salvaguardia del creato, della cittadinanza e delle istituzioni.