Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner Adesioni 2020
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

"Pandemia. Una sfida alla fede": quest'anno la Settimana teologica online

23 Luglio 2020

Immagine

Anche se quest'estate non sarà possibile ritrovarci fisicamente a Camaldoli, il Meic darà ugualmente vita alla sua tradizionale Settimana teologica, un appuntamento che dal 1936 si rinnova puntualmente e che ha già attraversato momenti drammatici della vita del Paese, come la guerra.

Come abbiamo imparato un po' tutti in questi mesi, sarà la tecnologia a farci ritrovare: l'edizione 2020 della Settimana teologica sarà trasmessa online per quattro serate, dal 25 al 28 agosto, su questo sito e sulla nostra pagina Facebook, sempre con la possibilità di intervenire e interagire con i relatori. Anche se virtualmente, i lavori saranno ancorati a Camaldoli: le prime tre sere saranno introdotte da una meditazione biblica in diretta dal Monastero curata dal monaco Matteo Ferrari

Il filo conduttore di quest'anno sarà il tema della pandemia come sfida alla fede. Quattro i momenti in cui si articolerà la riflessione: "L'esistenza e lo spirito", il 25 agosto, con il cardinale José Tolentino de Mendonça, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa; "Corpo ecclesiale, corpo virtuale", il 26 agosto, con la teologa Morena Baldacci; "Cristiani e cittadini", il 27 agosto, con lo storico delle idee Giuseppe Tognon; "Dinamica del provvisorio", il 28 agosto, con il monaco Emanuele Bordello (appuntamento, questo, dedicato in particolare ai giovani adulti e curato dal gruppo nazionale Meic Giovani di Camaldoli).

La partecipazione sarà aperta a tutti e gratuita. Saremo comunque lieti se i partecipanti vorranno contribuire liberamente alle spese organizzative del Movimento: sarà possibile farlo con una donazione via Paypal sul profilo del Meic.

Vi aspettiamo virtualmente a Camaldoli. Nel frattempo, buona estate a tutti.

#camaldoli2020

  • Il programma