Menu principale
In evidenza
BANNER 5X1000
banner Adesioni 2020
banner facebook
Banner Giovani
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Laudato si': un corso online per l'animazione pastolare nella cura del creato

14 Luglio 2020

Immagine

il Meic, con le associazioni della Diocesi di Roma e l'Ufficio per la Pastorale sociale del Vicariato ha avviato in questo anno una riflessione sulla Laudato si'.

Da questo lavoro è nata l'idea di un corso di formazione per animatori Laudato si' da tenere ad Assisi nella primavera scorsa. Ciò non è stato possibile per le note vicende del coronavirus. Si è pensato allora di aderire al corso online di formazione per animatori Laudato Si' organizzato dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement - GCCM) dal 21 al 30 luglio 2020, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del creato.

Il corso inizia martedì 21 luglio e si compone di 4 sessioni online della durata di un'ora e un quarto, un questionario di valutazione al termine di ciascuna delle 4 sessioni e un'attività da realizzare durante l'iniziativa "Tempo del Creato", in programma dal 1 settembre al 4 ottobre 2020, che quest'anno ha per tema "Giubileo per la Terra". La cerimonia conclusiva online, in cui verrà dato il benvenuto ai nuovi animatori, è prevista per il 19 ottobre.

All'inizio di ottobre ci sarà per la Diocesi di Roma una giornata comunitaria di riflessione che speriamo di poter confermare in presenza.

Vista la modalità online del corso in luglio penso si possa rivolgere l'invito a tutto il Movimento e non soltanto ai soci del Lazio; la partecipazione è libera ed è richiesta una semplice iscrizione per avere il link per il collegamento.

Il programma completo del corso è a questo link.

Doriana De Alessandris