Menu principale
In evidenza
Banner Torino 2019
Banner Giovani
BANNER 5X1000
banner facebook
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Questionari, convegno di Torino, cammino assembleare 2020: la lettera del Presidente

12 Settembre 2019

Immagine

Ai Presidenti dei gruppi e diocesani 
Ai Delegati regionali e ai Consiglieri nazionali

Carissime amiche, carissimi amici,

dopo aver vissuto la bella e intensa Settimana teologica di Camaldoli, abbiamo di fronte un anno ricco di iniziative che culmineranno con la XIV Assemblea nazionale, ad Assisi, il 24-26 aprile 2020. Con questa lettera desidero segnalarvi due scadenze e fornirvi le prime indicazioni del cammino assembleare.

Questionari

Nel mese di luglio la Segreteria nazionale vi ha trasmesso due questionari: il primo, destinato ai presidenti, per raccogliere informazioni sulla vita del Meic e il suo servizio alla comunità ecclesiale e civile; il secondo, a tutti i soci, per valutare  la nostra rivista Coscienza,  e raccogliere suggerimenti per il futuro. Non abbiamo purtroppo avuto molte risposte, soprattutto al questionario relativo a Coscienza, e abbiamo deciso di prolungare fino al 20 settembre la scadenza per la compilazione dei due questionari. Vi preghiamo di chiedere ai soci dei gruppi di esprimere il proprio pensiero sulla rivista.  Solo se avremo un numero adeguato di risposte, l’esito del sondaggio sarà significativo. I questionari sono reperibili ai seguenti indirizzi: 

 

Convegno nazionale di Torino

Il Convegno nazionale di Torino è ormai prossimo (25-27 ottobre) e mancano pochi giorni per prenotare la partecipazione. Trovate qui tutte le informazioni: è importante che le iscrizioni arrivino puntualmente, dovendo rispettare alcune scadenze rigorose con le organizzazioni che ci ospitano: Salesiani di Valdocco e Sermig. Anche coloro che non pernottano sono tenuti a inviare la scheda di prenotazione con l’indicazione degli itinerari interculturali prescelti.

XIV Assemblea nazionale

Il Consiglio nazionale ha stabilito di tenere la XIV Assemblea nazionale dal 24 al 26 aprile 2020. Questa data è stata scelta per non sovrapporci alle Assemblee dell’Aci e della Fuci, che si terranno nelle due settimane successive, e per consentire di eleggere il nuovo Presidente nazionale agli inizi di maggio; in tal modo egli potrà essere nominato dal Consiglio permanente della Cei presumibilmente a fine maggio e ciò renderà possibile avere la nuova Presidenza operativa fin da giugno. Pertanto abbiamo previsto queste scadenze in vista dell’Assemblea, delle quali vi chiedo di prendere nota sin da ora:

  • I gruppi invieranno le adesioni entro il 31 gennaio 2020
  • I gruppi terranno le assemblee per il rinnovo degli incarichi entro il 31 marzo 2020
  • Le delegazioni regionali terranno le assemblee per il rinnovo degli incarichi entro il 31 marzo 2020
  • Entro i primi giorni di aprile la segreteria nazionale riceverà tutta la documentazione (verbali e nomine) dai gruppi e dalle delegazioni regionali, e le iscrizioni dei delegati all’Assemblea.

 

Entro l’inizio di ottobre vi forniremo dettagliate informazioni sulle adesioni e su tutti questi aspetti, e, più avanti, sul documento assembleare che dovrà essere oggetto di studio da parte di tutti i gruppi.

Un carissimo saluto a tutti voi e l’augurio di buon lavoro!

Beppe Elia