Menu principale
In evidenza
BANNER CAMALDOLI 2019
QUESTIONARI
BANNER 5X1000
Banner Giovani
banner facebook
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

"A Camaldoli partirÓ il percorso verso l'Assemblea 2020": il presidente Elia scrive al Meic

29 Giugno 2019

Immagine

Cari amici,

desidero inviarvi questo messaggio per ricordare tre momenti molto importanti della nostra vita associativa.

Stiamo vivendo un periodo travagliato della vita politica, cui tutti noi guardiamo con preoccupazione; siamo tuttavia convinti di potere e dovere fornire un contributo per un rinnovamento profondo dello stile, delle forme e dei contenuti dell'azione politica. Sappiamo che la strada è in salita e che oggi sono vincenti modelli e programmi che tendono a semplificare in modo improprio la complessità dei problemi e a fornire soluzioni spesso illusorie. Questo è il tempo in cui una riflessione culturale diviene oltremodo necessaria, per capire la realtà del mondo e per individuare nuove prospettive di impegno.

Per questo abbiamo scelto di affrontare nella prossima Settimana teologica di Camaldoli, il tema Fede e politica, un dialogo da ricominciare. Il tema si pone in continuità con quello della democrazia, affrontato lo scorso anno. Avremo momenti di ascolto con relatori molto esperti e la possibilità di confrontarci nei laboratori. Nel corso della Settimana teologica è prevista anche la discussione della bozza del documento preparatorio all'Assemblea nazionale del 2020, predisposto dalla Presidenza nazionale.

Abbiamo già un buon numero di iscrizioni, ma credo ci siano ancora molti di voi che vogliono partecipare. Vi chiediamo quindi di provvedere sollecitamente a farlo e a estendere l'invito ad altri amici. Abbiamo deciso di prorogare la data di scadenza delle iscrizioni al 15 luglio prossimo.

Richiamo poi un secondo appuntamento molto importante: il Convegno nazionale, che quest'anno si terrà a Torino dal 25 al 27 ottobre e che sarà dedicato al tema della pace e della fraternità. Il convegno, organizzato con il contributo di alcune altre associazioni, e in particolare con il centro culturale protestante, si caratterizzerà per una serie di confronti e di testimonianze, e alcune visite a luoghi peculiari della città.

Ricordo infine che il prossimo anno celebreremo la XIV Assemblea nazionale, in cui rinnoveremo gli organi dirigenti dell'Associazione. Il Consiglio nazionale ha deciso di fissarla per i giorni 24-26 aprile 2020, ad Assisi. Lo stesso Consiglio ha approvato le tappe del cammino assembleare che vi saranno comunicate subito dopo le vacanze estive. Vi prego solo di considerare che abbiamo anticipato la data dell'Assemblea, il che comporterà dei tempi un po' più stringenti per gli adempimenti dei gruppi e regionali (le adesioni, le Assemblee dei gruppi, le Assemblee regionali).

Vi ringrazio per l'impegno che state profondendo e per la vostra amicizia. Spero di vedere molti di voi a Camaldoli!

Un carissimo saluto da parte di tutta la Presidenza e in particolare del nuovo assistente don Enzo Bellante.

Beppe Elia
Presidente nazionale