Menu principale
In evidenza
BANNER CAMALDOLI 2019
Banner Giovani
banner facebook
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

"Fede e politica. Un dialogo da ricominciare". Il programma di Camaldoli 2019

30 Aprile 2019

Immagine

"Fede e politica. Un dialogo da ricominciare": è questo il titolo della Settimana teologica 2019, in programma dal 26 al 30 agosto a Camaldoli.

PRESENTAZIONE

La Settimana teologica pone al centro della riflessione un tema di grande attualità. Da una parte il Papa e la Conferenza Episcopale Italiana continuano ad invitare i laici ad un nuovo protagonismo nella vita politica del Paese. Dall'altra si avverte una sensazione di grande smarrimento e di confusione nel dibattito pubblico, nel quale anche i cattolici sembrano confondere il piano della politica e quello della fede, con aberrazioni in materia di immigrazione, di valori, di identità religiose, di interpretazioni del magistero, che sono sotto gli occhi di tutti.

Il rapporto tra la fede e la politica va dunque ripensato daccapo. Occorre ritrovare i principi e la passione civile che hanno ispirato la costruzione democratica dell'Italia, coniugare l'amore per il bene comune con le competenze richieste dalla società odierna, tornare a partecipare in modo attivo e sereno al dibattito pubblico, animare un confronto fra istanze differenti nella ricerca di adeguate mediazioni. Così si può contribuire a costruire una comunità civile coesa e aperta al futuro.

I laici cattolici hanno un patrimonio di pensiero e una capacità progettuale da mettere al servizio del Paese. Dunque è essenziale ricostruire una trama di esperienze, di incontri, di percorsi formativi, orientati a rileggere il Vangelo dentro le complessità di questo tempo, con uno sguardo critico ma propositivo.

Occorre una cultura politica diffusa senza la quale non si può essere sale della terra. E per realizzare questo non basta aggiornare culture e organizzazioni che erano state vincenti nel passato. Il cantiere del futuro richiede molto più coraggio: a Camaldoli sarà possibile ritrovarlo.

PROGRAMMA

LUNEDÌ 26 AGOSTO
21.00 Presentazione della Settimana teologica
a cura della Presidenza nazionale
MARTEDÌ 27 AGOSTO
9.00 Il Regno di Dio in mezzo a noi e l'impegno politico
Rocco D'Ambrosio
15.00 Tempo della paura, tempo della speranza: verso l'Europa che non c'è
Ugo Perone
21.00 Film
MERCOLEDÌ 28 AGOSTO
9.30 Introduzione ai laboratori di gruppo
Sara Martini - Federico Manzoni Luca Pighini - Sandro Campanini
Laboratori di gruppo
Pomeriggio libero
21.00 Concerto
GIOVEDÌ 29 AGOSTO
9.00 Tavola rotonda
Un compito magnifico: Alcide De Gasperi e la difesa della democrazia
Michele Nicoletti - Giuseppe Tognon Luigi Giorgi - Maria Luisa Lucia Sergio Daniela Preda
15.00 Teologie dell'impegno politico: confronto a due voci
Stefano Biancu e Riccardo Saccenti
21.00 Spiritualità e politica
Incontro con Luciano Manicardi
VENERDÌ 30 AGOSTO
9.00 Tavola rotonda
Fede, laicità e politica nell'Europa di oggi
Beatrice Covassi - Pierluigi Castagnetti Matteo Truffelli - Arturo Lorenzoni

ISCRIZIONI

La partecipazione ha un costo complessivo di 300 euro per chi pernotta in camera singola, 250 euro in doppia, 160 euro per gli under 40 in camera multipla. Nel programma allegato ci sono tutte le indicazioni tecniche per iscriversi. La scheda di prenotazione e la ricevuta di versamento devono essere inviate entro il 30 giugno 2019.

#camaldoli2019