Menu principale
In evidenza
banner facebook
BANNER CAMALDOLI 2018
BANNER CONVEGNO PRESIDENTI 18
Sito locale
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Paolo VI santo: ultimi giorni per i posti per la canonizzazione e per il convegno

14 Settembre 2018

Immagine

Il 14 ottobre prossimo sarà canonizzato Paolo VI. Per noi del MEIC questo evento ha un significato del tutto particolare e certamente saremo in molti presenti quel giorno in piazza San Pietro. Abbiamo ritenuto importante, in questa speciale circostanza, organizzare un seminario di studio dal titolo “Quale cristianesimo per quale modernità: l'eredità di Paolo VI”.

Questo incontro, realizzato in collaborazione con l'Azione Cattolica e con l'Università Lumsa, si terrà sabato 13 ottobre a partire dalle 15.30, nell'aula magna della stessa Università, a Roma in Borgo S. Angelo, 13 (a pochi passi da via della Conciliazione). Il programma è in allegato.

Alle ore 21 ci recheremo nella vicina chiesa di Santa Maria in Traspontina, dove parteciperemo ad una veglia di preghiera insieme con la FUCI e con l'Azione Cattolica.

Il 14 ottobre saremo infine in piazza San Pietro per la celebrazione presieduta da papa Francesco.

NOTE TECNICHE

Abbiamo previsto il pernottamento con prima colazione presso Casa La Salle, in via Aurelia 472 (fermata Cornelia della metro A). Gli spostamenti da e per Casa La Salle avverranno utilizzando la metropolitana.

Il costo è di 70 euro a persona in camera doppia (60 euro per gli under 40) e di 80 euro in camera singola.

Vi preghiamo di iscrivervi entro il 20 settembre: è importante conoscere il numero di coloro che pernottano il 13 ottobre, di coloro che partecipano alle iniziative (seminario e veglia) del 13 ottobre e di coloro che partecipano alla celebrazione in piazza San Pietro il 14 ottobre.

Suggeriamo di provvedere al più presto alla prenotazione dei treni e degli aerei, poiché è ragionevole prevedere che, nelle prossime settimane, i prezzi dei mezzi di trasporto cresceranno.

ALCUNI CHIARIMENTI

- La scadenza delle iscrizioni al 20 settembre è da considerarsi tassativa. In ragione dei posti limitati a disposizione vi prego di essere tempestivi nelle prenotazioni.

 - Il buffet, la sera di sabato, è incluso nella quota di chi si iscrive, come già indicato nel programma. Quanti, non iscritti, intendono usufruirne sono pregati di darne immediata comunicazione alla Segreteria Meic. Per costoro il costo, a persona, è di 15 euro.

- Per la cerimonia di canonizzazione sono previsti dei biglietti di ingresso. Essi saranno consegnati dalla segreteria Meic ai soli iscritti al Convegno al momento dell’arrivo, presso la sede Lumsa, e sono strettamente personali. In ragione del numero di posti assegnati al Meic in Piazza San Pietro, non saranno garantiti i biglietti a chi si iscrive in ritardo.      

- Gli spostamenti da e per San Pietro avverranno in modo autonomo attraverso la metropolitana (Linea A fermate Cornelia-Ottaviano).

- Poiché non è possibile portare i bagagli in Piazza San Pietro, domenica mattina ciascuno provvederà ad organizzarsi in modo proprio, prendendo eventualmente accordi con la portineria dell’albergo.

ALTRE DUE INIZIATIVE

Per chi avesse la possibilità di parteciparvi, vi sono poi due altre iniziative, sempre presso la Lumsa, cui siamo invitati:

- venerdì 12 ottobre alle ore 18: incontro promosso da Azione Cattolica, Fuci e Meic: sarà introdotto da una relazione di don Angelo Maffeis, dedicata al ricordo della figura di Giovanni Battista Montini, con particolare attenzione al suo rapporto con il laicato e alla promozione dell'associazionismo ecclesiale.

- sabato 13 ottobre alle ore 9: incontro dedicato al rapporto fra Montini, la Fuci e l'università. Questo incontro è organizzato dalla Fuci, ma è aperto anche al Meic e all'Azione Cattolica.

La segreteria nazionale è a vostra disposizione per ogni chiarimento.