Menu principale
In evidenza
banner facebook
BANNER PAOLO VI
BANNER CAMALDOLI 2018
Sito locale
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

A Camaldoli per un documento sul presente e sul futuro democratico del Paese

28 Giugno 2018

Immagine

Cari amici, 

prima della pausa estiva desidero raggiungervi con queste poche righe per aggiornarvi e per richiamare la vostra attenzione su tre appuntamenti molto importanti che abbiamo in programma. 

Nello scorso fine settimana si è riunito a Roma il Consiglio nazionale. Abbiamo dedicato una buona metà del tempo ad una riflessione di ampio respiro sulla situazione politica e civile che vive l'Italia in questo momento storico. I lavori sono stati introdotti dal prof. Marco Olivetti e la discussione è stata particolarmente ampia. L'immigrazione, l'educazione alla convivenza civile, l'emergere di sempre più esplicite e violente forme di razzismo, lo smarrimento della dialettica politica a favore di una comunicazione immediata e irrazionale sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo toccato. Ciò mi ha confermato quanto sia condivisa la sensibilità del Movimento sulla gravità dei problemi che la nostra democrazia sta attraversando, sia ad un livello istituzionale sia ad un livello di cultura politica diffusa. La drammatica crisi politica seguita alle elezioni lo ha dimostrato e gli scenari suggeriscono oggi prospettive non prive di pericoli anche per la nostra collocazione in ambito internazionale. Dal Consiglio è così emersa l'urgenza che il MEIC mediti ed esprima una parola di grande chiarezza e di forte responsabilità su quanto vive il nostro Paese. 

La sede in cui intendiamo farlo è la Settimana teologica di Camaldoli, che sarà proprio dedicata alle sfide cui devono far fronte la democrazia nel nostro Paese e la sinodalità nella Chiesa. Qualificati relatori e la possibilità di condividere la discussione nei laboratori con un tempo congruo ci consentirà di svolgere il confronto e la condivisione delle idee nel modo migliore possibile, così da arrivare ad un documento sul presente e sul futuro democratico e politico del nostro Paese ben ponderato e frutto di quella riflessione comune auspicata, tra gli altri, anche dai nostri Vescovi. Desideriamo in particolare esprimere gli orientamenti per un impegno di lungo respiro del MEIC a livello locale e nazionale. Al documento daremo ampio risalto attraverso i media. 

So che a ciascuno di voi sta a cuore tutto questo e perciò vi chiedo di fare il possibile per partecipare alla Settimana teologica e di diffondere l'invito. A questo proposito abbiamo deciso di prorogare la data di scadenza delle iscrizioni al 20 luglio prossimo. Vi prego davvero di non mancare. 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE DI CAMALDOLI 2018

Vi anticipo poi altri tre appuntamenti di grande significato che ci aspettano nell'autunno prossimo. Il primo è il Convegno su Aldo Moro, organizzato dal MEIC con l'Università e la Diocesi di Bari, che si terrà a Bari il 21 e il 22 settembre. In esso rifletteremo sulla figura del grande statista nella storia del nostro Paese, sul suo pensiero e sulla sua eredità, anche per i nostri Movimenti.

Il secondo, organizzato unitariamente dai gruppi del Nord, affronterà il tema dell'Europa, e si terrà a Milano il 29 settembre.

Il terzo coinciderà con la canonizzazione di Paolo VI che, come saprete, è fissata per domenica 14 ottobre. In quel fine settimana insieme all'Azione Cattolica e alla Fuci stiamo predisponendo un ricco programma di appuntamenti che culminerà con la celebrazione presieduta dal Papa in Piazza San Pietro. Vi invieremo il programma appena possibile ma vi chiedo sin da ora di annotare in agenda la vostra presenza a Roma sabato 13 domenica 14 ottobre: la canonizzazione del nostro "fondatore" è un momento troppo importante e il MEIC deve parteciparvi numeroso!

Vi ringrazio di cuore, a nome di tutta la Presidenza, dell'impegno e della passione che avete messo nell'anno appena concluso nelle attività dei vostri gruppi. Sono certo di rivedervi numerosi a Camaldoli! 

Giuseppe Elia 
Presidente nazionale

#CAMALDOLI2018