Menu principale
In evidenza
banner facebook
Banner Giovani
BANNER PAOLO VI
BANNER CAMALDOLI 2018
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

Camaldoli 2018, ancora posti disponibili

09 Giugno 2018

Immagine

Sono ancora aperte le iscrizioni alla Settimana teologica 2018 del Meic, che vivremo dal 20 al 24 agosto prossimo, ospiti, come di consueto, del Monastero di Camaldoli. Il tema scelto per questa edizione è "Democrazia e sinodalità. Immaginare nuove forme di partecipazione civile ed ecclesiale".

Nella brochure allegata è presente il programma completo, una bibliografia di riferimento, ma soprattutto la scheda di iscrizione e le indicazioni logistiche (inclusa la quota di partecipazione): il termine per le prenotazioni è stato prorogato al 20 luglio.

La proposta è quella di un percorso che punta al cuore di una delle più delicate sfide del nostro tempo, quella della partecipazione, tanto alla vita della Chiesa quanto a quella della comunità sociale e politica. E quest'anno il viaggio sarà particolarmente ricco di compagni di strada. La Settimana sarà aperta da un confronto molto significativo fra due sacerdoti cari alla vita del Meic: il teologo morale ed l'ex assistente nazionale don Cataldo Zuccaro e l'attuale assistente, l'ecclesiologo don Giovanni Tangorra. Poi sarà la volta di un altro dialogo, quello tra il giurista Filippo Pizzolato e Rosy Bindi. In programma ci sarà spazio anche per un ascolto di esperienze provenienti da altre fedi cristiane: ospiteremo la testimonianza del monaco protestante di Bose Matthias Wirz e del vicario generale per l'Italia del Patriarcato ortodosso di Mosca Ambrogio Matsegora. Infine, concluderemo la Settimana con un approfondimento di taglio storico con Enrico Gavalotti, Marta Margotti e con il presidente emerito della Corte costituzionale Ugo De Siervo. Naturalmente ci sarà spazio adeguato per i laboratori e i momenti di confronto fra i partecipanti. #CAMALDOLI2018

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LEGGERE IL PROGRAMMA

LDOLI2018

  • Il programma