Menu principale
In evidenza
banner facebook
Banner Giovani
BANNER PAOLO VI
BANNER CAMALDOLI 2018
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

La scomparsa di Lidia Tresalti

06 Aprile 2018

Immagine

Il 29 marzo scorso, Giovedì Santo, è morta Lidia Tresalti, che per molti anni ha rappresentato il Meic all’interno di Pax Romana, promuovendo in modo molto significativo la nostra attività internazionale. Ecco un ricordo di Edda Gastaldi.


Cara Lidia,

ero con te a colazione il 2 febbraio 2018, giorno in cui iniziava il Consiglio dei Presidenti e Responsabili del Meic dal titolo “La Grazia suppone la cultura” (Evangelii Gaudium, 115) e, come di consueto, abbiamo parlato della “vita” del movimento nell'ambito a te più caro, quello di “Pax Romana”: l'Europa e i diversi Paesi del mondo. Avevi l'entusiasmo di sempre,  lo stesso con il quale ti avevo conosciuta nei primi anni Novanta, quando avevi accolto all'assemblea Meic in Assisi l'amico prof. Anton Kostal, di Trnava in Slovacchia, città gemellata con la mia e in cui aveva subito notevoli persecuzioni a causa della sua fede cristiana.

Appena ho saputo della tua improvvisa scomparsa, profondamente commossa, ho ricordato, pensandoti, le parole di un Vescovo esemplare Don Tonino Bello: “Il Signore ci aiuti  a spandere in casa e nel mondo il buon profumo di Cristo. Profumo nella casa, la Comunione. Profumo nel mondo, la Speranza”.

Edda Gastaldi
Presidente gruppo Meic di Casale Monferrato e vicedelegata Regione Piemonte