Menu principale
In evidenza
banner facebook
BANNER CONVEGNO PRESIDENTI 18
banner ASSEMBLEA NAZ 2017
Sito locale
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

"La grazia suppone la cultura": dal 2 al 4 febbraio il Convegno presidenti

19 Dicembre 2017

Immagine

"La grazia suppone la cultura". Sarà questa citazione di Evangelii Gaudium a guidare il prossimo Convegno dei Presidenti e dei Responsabili del Meic, che si svolgerà a Roma dal 2 al 4 febbraio 2018, presso la Casa La Salle.

Ad aprire i lavori saranno due voci d'eccezione: il liturgista Crispino Valenziano, uno dei massimi esperti mondiali di arte sacra, e Agnese Moro, figlia di Aldo, da sempre impegnata sui temi della cittadinanza e della lotta all'esclusione. Ci parleranno rispettivamente di teologia della cultura e di carità intellettuale oggi.

La seconda giornata sarà concentrata su alcuni ambiti tematici particolarmente delicati per la vita del Movimento. La teologa Stella Morra introdurrà i lavori parlando di sfide e prospettive per il futuro delle associazioni ecclesiali. Il convegno poi proseguirà, fino al giorno seguente, affrontando la questione della proposta culturale del Meic, dei giovani e dei nuovi gruppi, del loro ruolo nella Chiesa locale e nella regione, del finanziamento delle realtà locali, della loro vita spirituale e del ruolo della comunicazione. Le conclusioni, infine, saranno affidate al presidente nazionale Beppe Elia.

Quello del prossimo febbraio è un appuntamento di grande importanza per la vita del Movimento al quale speriamo che tutti i responsabili, ai vari livelli, possa partecipare. Nel programma allegato sono presenti tutte le indicazioni relative alle iscrizioni: è assolutamente necessario far pervenire le prenotazioni alla segreteria nazionale entro l'8 gennaio 2017.

#presidenti2018