Menu principale
In evidenza
Banner camaldoli 2017
banner facebook
banner ASSEMBLEA NAZ 2017
Sito locale
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

COSCIENZA "Una, santa, cattolica e sinodale": online il numero 1/2017

23 Giugno 2017

Immagine

E se il frutto più importante dei due Sinodi sulla famiglia non fosse Amoris Laetitia ma la sinodalità in quanto tale? E' la domanda al centro del nuovo numero di Coscienza, che si interroga sui cambiamenti impressi alla Chiesa di oggi da Francesco, a partire dalla dinamica sinodale che finora ha contraddistinto il magistero e le scelte di governo di papa Bergoglio: "Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio", ha scritto il Pontefice. Abbiamo provato a capire a che punto siamo e dove stiamo andando con l'aiuto degli storici del cristianesimo Massimo Faggioli e Joseph Komonchak e del presidente dell'Associazione teologi italiani, don Roberto Repole.

L'altro grande tema affrontato in questo numero è quello delle riforme del lavoro, la cui lunga (e ancora incompiuta) stagione prendeva il via esattamente 20 anni fa con l'approvazione del Pacchetto Treu e la prima regolamentazione del lavoro atipico. Coscienza ha intervistato proprio l'autore di quella riforma, l'ex ministro e attuale presidente del Cnel Tiziano Treu, e ha chiesto un contributo al giuslavorista Michele Faioli, al sociologo Bruno Manghi e alla ex segretaria nazionale del Movimento lavoratori dell'Ac, Simona Loperte.

La "terza parte" della rivista, quella dedicata al dibattito culturale, è invece dedicata alla nonviolenza e ai suoi riverberi nei linguaggi dell'arte. A confronto, introdotti da Michele Lucchesi, ci sono Rocco Altieri, uno dei principali studiosi italiani del pensiero nonviolento, e Martin Lam Nguyen, sacerdote vietnamita e pittore di fama internazionale.

Coscienza è ancora una volta scaricabile integralmente in formato pdf nelle due versioni disponibili, quella ottimizzata per la lettura sui computer e quella pensata per dispositivi mobili. 





  • La copertina
  • Il sommario