Menu principale
In evidenza
banner facebook
BANNER CAMALDOLI 2018
BANNER CONVEGNO PRESIDENTI 18
Sito locale
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

XIII ASSEMBLEA Ecco i nuovi consiglieri nazionali

04 Giugno 2017

Immagine

La XIII Assemblea nazionale del Meic si è conclusa ad Assisi con l'approvazione del documento assembleare e delle mozioni d'indirizzo. "Abbiamo scelto di dare al testo la forma di una lettera indirizzata ai vescovi e ai responsabili della vita civile, politica, economica e culturale del Paese", spiega Riccardo Saccenti, delegato regionale del Meic della Toscana e coordinatore della redazione del documento. "Vogliamo offrire una lettura di questo momento storico attraverso il carisma del Meic, quello dell'impegno culturale, che è il nostro modo di fare un'esercizio di carità e di misericordia nei confronti dell'uomo. Nel documento c'è l'impegno a sostenere con tutte le nostre risorse il rinnovamento di papa Francesco sulle grandi questioni che chiedono di essere discusse e vagliate, come la sinodalità, la missionarietà, le giovani generazioni, il ruolo delle donne, e c'è l'impegno a essere sempre di più lievito nella società".

Documento e mozioni saranno pubblicato non appena saranno disponibili i testi integrati dagli emendamenti approvati. #assemblea2017

L'Assemblea si è chiusa con la proclamazione dei nuovi 12 consiglieri che, insieme ai delegati regionali e alla nuova Presidenza, costituiranno il Consiglio nazionale del Movimento per il triennio 2017-2020.

Questi i nomi degli eletti al Consiglio con l'indicazione delle preferenze raccolte (i votanti complessivi sono stati 179):

1) Marta Margotti (Torino) 74 voti
2) Rosetta Frison Segafredo (Padova) 74 voti
3) Stefano Biancu (Milano) 73 voti
4) Maria Cristina Volpe (Piedimonte Matese) 69 voti
5) Luigi D'Andrea (Messina) 48 voti
6) Luigi Fusco Girard (Napoli) 47 voti
7) Paolo Gallo (Milano) 46 voti
8) Salvatore Lezzi (San Pancrazio Salentino) 46 voti
9) Maurizio Ambrosini (Vercelli) 40 voti
10) Augusto Sabatini (Reggio Calabria) 35 voti
11) Roberto Nicolò (Roma Sant'Ivo) 30 voti
12) Paolo Tini Brunozzi (Foligno) 29 voti


RICCARDO SACCENTI PRESENTA IL DOCUMENTO ASSEMBLEARE DEL MEIC