Menu principale
In evidenza
BANNER CONVEGNO PRESIDENTI 18
banner facebook
banner ASSEMBLEA NAZ 2017
Sito locale
Newsletter
Area riservata
News
PrintE-mail

XIII ASSEMBLEA Oggi pomeriggio si comincia: i lavori in diretta su Facebook

02 Giugno 2017

Immagine

"La gioia del Vangelo e le culture del nostro tempo. Laici credenti in una Chiesa in riforma": è questo il tema della XIII Assemblea nazionale del Meic che prende il via questo pomeriggio ad Assisi. Fino a domenica 4 giugno i delegati di tutti i gruppi locali del Movimento ecclesiale di impegno culturale saranno impegnati nella discussione delle linee programmatiche dell'associazione per il prossimo triennio e andranno alle urne per il rinnovo del proprio Consiglio nazionale. I lavori dell'Assemblea saranno aperti questo pomeriggio alle 16 dalla prolusione del professor Giuseppe Savagnone, una delle figure più significative della pastorale culturale italiana, mentre domani mattina, dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal nuovo assistente generale dell'Azione cattolica, il vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi, toccherà al presidente nazionale Beppe Elia tracciare un bilancio del triennio che si conclude e delineare le sfide e gli impegni che attendono il movimento degli intellettuali cattolici.

"Nel MEIC c'è una grande riserva di competenze e di disponibilità al servizio per la Chiesa italiana", spiega Elia. "In questi ultimi anni ho raccolto davvero molti segnali positivi dai nuovi gruppi che si sono costituiti e dalla presenza vivace che molti altri continuano a mantenere nella loro Chiesa locale e nei territori dove operano. Ci stiamo impegnando in un cammino di rinnovamento radicale e abbiamo già raggiunto traguardi importanti, penso al ricambio generazionale di tanti nostri gruppi locali e al rinnovamento della nostra storica rivista ‘Coscienza'. Ora vogliamo proseguire con uno slancio ancora maggiore, spronati dall'azione riformatrice di papa Francesco e dal suo mandato ad animare una Chiesa in uscita, che si mette in dialogo con le culture contemporanee".

Quest'anno sarà possibile seguire i lavori della XIII Assemblea del Meic anche da casa. Sono previste tre dirette quotidiane sulla pagina Facebook del Movimento (www.facebook.com/meic.italia): 

  • VENERDI 2 GIUGNO ORE 16: inizio lavori e prolusione del prof. Savagnone

  • SABATO 3 GIUGNO ORE 9.30: relazione del presidente nazionale Beppe Elia

  • DOMENICA 4 GIUGNO ORE 12: conclusioni e proclamazione degli eletti al Consiglio nazionale

Infine, sul sito www.meic.net saranno pubblicati in tempo reale contributi, documenti, interviste video e i risultati delle elezioni del nuovo Consiglio. #assemblea2017