Menu principale
In evidenza
Banner camaldoli 2017
banner facebook
banner ASSEMBLEA NAZ 2017
Sito locale
Newsletter
Area riservata
Coscienza » Archivio numeri (dal 2009) » Annata 2016
PrintE-mail

Ce la farÓ l'Europa? Ce la faremo noi laici? Ecco il n. 3 di Coscienza

Immagine

Il regalo di Natale del Meic è il terzo numero del 2016 di Coscienza. In copertina campeggiano due grandi interrogativi per l'anno che verrà.

Il primo: ce la farà l'Europa a ripartire, provata da una crisi ormai lunghissima, colpita al cuore dall'inatteso voto sulla Brexit e minacciata dall'ascesa imponente delle forze politiche populiste e anti-Ue? Ne abbiamo parlato con una delle voci più autorevoli del panorama culturale europeo: sir Anthony Giddens, politologo e sociologo di fama mondiale e fautore di quella "Terza via" che segnò la stagione politica internazionale degli anni Novanta.

Il secondo punto di domanda, invece, guarda alla Chiesa e alla stagione di riforma guidata da papa Francesco. Ce la farà il laicato a trovare il proprio ruolo da protagonista, mezzo secolo dopo il Concilio? Lo abbiamo chiesto a Stella MorraOreste Aime e Franco Ferrari, e abbiamo provato a raccontare qualche fermento nuovo già presente nella vita delle nostre comunità.

E un interrogativo, in qualche modo, sale anche dalla nostra sezione culturale, stavolta dedicata al tema dell'inquietudine: un ingrediente fondamentale della fede, della vita dell'uomo e anche della sua espressione artistica.

Cliccando su uno dei due bottoni in alto potrete scaricare l'intero numero di Coscienza in formato pdf. Come sempre sono disponibili due versioni: una ottimizzata per la lettura sui computer, l'altra pensata per tablet e cellulari.


SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 3-2016 IN FORMATO DESKTOP


SCARICA IL PDF DI COSCIENZA 3-2016 IN FORMATO MOBILE


LEGGI L'EDITORIALE DI BEPPE ELIA


 

 

  • copertina
  • sommario