Menu principale
In evidenza
banner facebook
BANNER PAOLO VI
BANNER CAMALDOLI 2018
Sito locale
Newsletter
Area riservata
Home » Iniziative » Iniziative 2012
PrintE-mail

VIII Convegno di Ostuni sul Mediterraneo

Immagine

Il Movimento Ecclesiale di impegno culturale, su proposta delle Delegazioni Regionali di Puglia e Calabria, dell'Ufficio Progetto Culturale della Diocesi di Brindisi-Ostuni, dell'Associazione culturale «Sumphilosophein. Ripensare il Mediterraneo», col Patrocinio della Facoltà di Economia dell'università del Salento, organizzano un convegno biennale, com'è ormai nella tradizione, per i giorni 18-19-20 ottobre, a Ostuni (BR) sul tema Globalizzazione-Disuguaglianze-Welfare. Il caso del Mediterraneo.
Anche questa volta intendiamo convocare intelligenze e competenze diverse, sollecitandole a confrontarsi con le possibili declinazioni del tema, al fine, tra l'altro, di verificare la praticabilità di un'idea di Welfare, che riconduca alla fonte del «pensiero sociale cristiano»e della tradizione umanistica, fiorita nel Mediterraneo, attraverso quello scambio di universalità che tutte le culture, e innanzi tutto quelle religiose, offrono come loro patrimonio specifico. Il MEIC, accogliendo la sfida della «profezia», si ostina, coinvolgendo altri partners, nell'opera di risemantizzazione e quindi di «conversione culturale» dei paradigmi economici e finanziari, attraverso la riproposizione di un progetto di «rifondazione antropologica», ispirato al principio inderogabile della «Persona» come «valore non negoziabile» nella sua integralità.

Mario Signore
Responsabile scientifico del Convegno


IL PROGRAMMA COMPLETO E LE INFORMAZIONI RIGUARDANTI LE ISCRIZIONI E LA LOGISTICA SONO DISPONIBILI NELLA BROCHURE IN ALLEGATO (PDF)


IL MEDITERRANEO A OSTUNI - Resoconto del Convegno di Roberto Cipriani (leggi)


LETTERA APERTA AL CARDINAL BAGNASCO IN OCCASIONE DEL CONVEGNO DI OSTUNI - di Pietro Lacorte (leggi)