Menu principale
In evidenza
banner facebook
BANNER CAMALDOLI 2018
BANNER CONVEGNO PRESIDENTI 18
Sito locale
Newsletter
Area riservata
Home » Iniziative » Iniziative 2012
PrintE-mail

Colloquio di spiritualitą e cultura 2012

Immagine

XI Colloquio di spiritualità e cultura
Eremo di Lecceto - Malmantile (FI)
27-29 aprile 2012

"L'Apocalisse"
In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese

Sabato 28 e domenica 29 aprile, all'Eremo di Lecceto di Malmantile, sulle colline fiorentine, si è svolto l'XI Colloquio di spiritualità e cultura del MEIC. Una occasione molto intensa e cordiale durante la quale gli oltre 50 partecipanti hanno riflettuto e approfondito gli aspetti esegetici e teologici del libro dell'Apocalisse.

A guidare la meditazione è stato il prof. Giancarlo Biguzzi, di Sarsina, docente e biblista neotestamentario presso la Pontificia Università Urbaniana. Il Presidente Carlo Cirotto ha introdotto i lavori dell'incontro spiegando come «il 2012, per la coincidente celebrazione dei 50 dell'apertura del Concilio e degli 80 anni dalla fondazione del Movimento Laureati, progenitore del MEIC, stimoli il Movimento tutto a una profonda riconsiderazione del suo modo di essere Chiesa, e come nell'Apocalisse sia racchiusa la possibilità di scrutare questo orizzonte di significato e di presenza alla luce della Pasqua». Il prof. Biguzzi ha prontamente raccolto l'invito del Presidente Cirotto, fornendo una lettura in chiave ecclesiale dell'ultimo libro della Bibbia. Dopo un'ampia spiegazione della trama del libro, finalizzata a chiarire la grande coerenza e unità del testo biblico, il relatore ha affrontato più da vicino il contenuto del libro, specificandone il contesto storico di riferimento, le ragioni che ne hanno motivato la stesura, le qualità e il carattere del suo autore, la ricchezza e la vastità del linguaggio utilizzato e dei riferimenti biblici in esso copiosamente contenuti. Questa ampia e finissima rilettura dell'Apocalisse, accompagnata da una bellissima serie di immagini, ha permesso infine di enucleare il messaggio che l'autore rivolse alle Chiese di oriente e ancora oggi, continua a far giungere in tutta la sua freschezza e attualità all'intera comunità ecclesiale.

Il concerto di considerazioni, alternate alla celebrazione della Liturgia, è stato inoltre arricchito da un vivace incontro con il prof. Andrea Longhi, docente di Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino, e dal prof. Don Pierangelo Muroni, del Pontificio Istituto Liturgico di Roma che hanno parlato del significato dello spazio della celebrazione liturgica nella costruzione degli edifici di culto quale specchio del nostro modo di essere Chiesa e di vivere il Sacro.

Saranno presto disponibili nell'apposita sezione del sito web ulteriori materiali dell'incontro.

TIZIANO TORRESI - Segretario nazionale del Meic

IL PROGRAMMA

SABATO 28 APRILE
ore 09,00 Recita delle Lodi
ore 09,30 L'Apocalisse. Il libro e la sua trama narrativa - prof. Giancarlo Biguzzi
ore 12,00 S. Messa
ore 13.00 Pranzo
ore 15,30 Apocalisse 1-3. Fedeltà, intransigenza e compromesso - prof. Giancarlo Biguzzi
ore 18,00 La Chiesa dentro le chiese - proff. Andrea Longhi e Pierangelo Muroni
ore 19,30 Recita dei Vespri
ore 20,00 Cena

DOMENICA 29 APRILE
ore
09,00 Recita delle Lodi
ore
09,30 Apocalisse 4-22. L'alleanza del potere politico-economico con la religione - prof. Giancarlo Biguzzi
ore 12,00 S. Messa
ore 13,00 Pranzo, saluti e partenze