Menu principale
In evidenza
BANNER CONVEGNO PRESIDENTI 18
banner facebook
banner ASSEMBLEA NAZ 2017
Sito locale
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Sicilia » Vittoria » Chi siamo
PrintE-mail

CHI SIAMO

MEIC VITTORIA logo

MEIC Gruppo di Vittoria

Nel panorama delle associazioni culturali presenti nel contesto vittoriese, un importante rinnovamento ha riguardato il MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale). Il Movimento per decenni ha animato l'ambiente culturale di Vittoria organizzando eventi e iniziative in cui sono intervenuti illustri relatori, grazie all'impegno dei suoi membri tra cui è doveroso citare i nomi del compianto Emanuele Giudice e del giudice Antonio Corbino. Proprio quest'ultimo si è adoperato affinchè il MEIC non interrompesse la sua presenza a Vittoria, nonostante l'esiguo numero dei suoi membri. A tal proposito, insieme all'assistente spirituale Don Giuseppe Di Corrado, sono state poste le basi per un prospero futuro.

Tra i fattori che hanno determinato la rinascita del gruppo vittoriese vi è innanzitutto il ricostituirsi del Gruppo FUCI a Vittoria, formalmente riconosciuto nel 2012. Alcuni dei primi laureati fucini, avendo già mosso i primi passi nel mondo del lavoro, hanno infatti compiuto il naturale passaggio verso il MEIC, desiderosi di proseguire il loro impegno fucino ad un livello più maturo e responsabile nei confronti della realtà cittadina. Contestualmente a questo passaggio, altri nuovi membri hanno aderito al progetto, attratti dallo spirito di ricerca proprio del Movimento e dall'ambiziosa missione di promuovere una coscienza culturale e civile critica sul territorio. Il gruppo così formatosi è a maggioranza composto da giovani, raggiungendo il primato di minore età enagrafica tra i gruppi MEIC siciliani.

Il rinnovato gruppo ha proceduto al tesseramento per l'anno 2015, a cui è seguita l'elezione del nuovo presidente e dei consiglieri. Il giudice Antonio Corbino ha ceduto il testimone della presidenza all'Avv. Pietro Lauretta, la cui nomina è stata riconosciuta dal Vescovo della Diocesi di Ragusa Paolo Urso lo scorso 6 marzo 2015. I consiglieri eletti sono stati Marco Di Corrado (che ricopre anche la carica di vicepresidente), Pietro Ferraro e Flavia Di Corrado; il ruolo di segretario è andato a Francesca Sgarlata, mentre la tesoreria è stata affidata a Concetta Giardina.

Il primo evento regionale a cui il neogruppo ha preso parte è stato il convegno FUCI-MEIC dal titolo "Ambiente e territorio, l'urgenza di una strategia per il futuro", svoltosi a Ragusa il 14 e 15 marzo, durante il quale si è svolta anche l'assemblea regionale dei gruppi MEIC siciliani presieduta dal presidente nazionale Beppe Elia.