Menu principale
In evidenza
banner ASSEMBLEA NAZ 2017
BANNER ST 2016
Sito locale
Newsletter
Area riservata
Home » Pax Romana
PrintE-mail

Il Meic e Pax Romana

Il Meic è membro fondatore di Pax Romana.

Clicca qui per visitare il sito web di Pax 
Romana




Pax Romana-ICMICA è un'associazione internazionale di professionisti ed intellettuali cattolici composta di federazioni locali, gruppi ed individui:
- un forum aperto alla condivisione ed al dialogo intellettuale tra culture, generazioni e professioni differenti;
- un movimento sociale per lo sviluppo, la difesa e la solidarietà di un mondo in pace, giusto e sostenibile;
- una rete globale di idee, intuizioni ed impegni fondati su una visione e missione cristiana;
- un membro della Conferenza delle Organizzazioni Cattoliche Internazionali (ICOs) riconosciuto dalla Santa Sede;
- un membro della Conferenza delle Organizzazioni non Governative (CONGO) in relazione consultativa con le Nazioni Unite;
- un membro della coalizione per la campagna della Earth Charter.


Fu fondata a Roma nell'aprile del 1947 come associazione internazionale di professionisti ed intellettuali cattolici. Tuttavia, le sue radici storiche possono essere fatte risalire al 1921, quando fu creata Pax Romana come associazione di studenti universitari cattolici, fondata a Friburgo, in Svizzera.

Il nome Pax Romana è condiviso con il nostro movimento affine, il Movimento Internazionale di Studenti Cattolici (IMCS), fondato a Parigi, in Francia.

Il Segretariato internazionale è al presente situato a Ginevra, in Svizzera.


Oggi Pax Romana-ICMICA è presente in tutti i continenti; in Europa negli ultimi anni i consensi da paesi dell'Est, sia di gruppi nuovi che di rinnovati movimenti pre-esistenti, hanno arricchito la famiglia di Pax Romana-ICMICA di energie nuove e allo stesso tempo hanno evidenziato esigenze e problemi nuovi; a livello regionale (Europa) il coordinamento delle federazioni ha favorito i contatti tramite le Assemblee annuali e le Conferenze. Confronti ed elaborazioni di proposte concrete di interesse internazionale hanno riguardato temi quali giustizia, pace, diritti umani, dialogo interreligioso, dialogo interculturale.

La rivista di riferimento di Pax Romana Convergence ha avuto difficoltà negli ultimi anni, ma l'informazione è proseguita mediante l'istituzione di un sito internet (www.icmica-miic.org) e il conseguente invio di news aggiornate in tempi brevi.

Fin dall'assemblea costitutiva di Roma nel 1947, con un impegno continuo che ha caratterizzato il Movimento Laureati prima ed il MEIC dopo, la dimensione internazionale è stata una costante e uno degli aspetti più qualificanti del nostro Movimento.