Meic di

Salerno

In evidenza
Banner Torino 2019
banner Adesioni 2020
Banner Giovani
BANNER 5X1000
banner facebook
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Campania » Salerno » Notizie
PrintE-mail

Anteprima anno sociale 2011-2012

05 Novembre 2011

Il MEIC diocesano di Salerno inizia il nuovo anno con una nuova denominazione, a Don Guido Terranova, che ne sottolinea il passato indicando anche la strada da percorrere.

 

Sono numerose le iniziative da assumere: dalle intersezioni con i gruppi ecclesiali affini, siano essi di azione cattolica o meno, come Movimento Lavoratori di AC, Giuristi e Medici Cattolici, ACLI, alla rifondazione del gruppo universitario, la FUCI, e alla collaborazione con questo movimento, che presto diventerà un compito statutario.

 

Dal 21 al 23 ottobre si svolgerà a Roma l’Assemblea Nazionale MEIC, sul tema “Le parole della verità: culture e fede”. Anche per questo il nostro programma è ancora in abbozzo, in attesa degli input che arriveranno dall’Assemblea.

 

Rimane costante l’impegno formativo con la lettura biblica a cura di Don Mario D’Elia.

Il filo conduttore dell’anno, ad ogni modo, è l’attraversamento della  “crisi”, il cui “oltre” da noi evocato sembra ancora molto lontano, cercando di comprenderne i presupposti e di intravedere degli scenari per un suo superamento; in ciò aiutati dal collegamento ai temi dell’enciclica di Benedetto XVI “Caritas in veritate”, vero e proprio contenitore di argomentazioni e prospettive.

Ci piacerebbe che gli incontri siano preceduti da una breve introduzione, a cura degli iscritti, che contestualizzi l’argomento nell’ambito dell’enciclica papale, e che, preventivamente, se possibile, venga inviata prima di ciascun incontro una sintesi o, almeno, la "scaletta" dell'argomento che sarà trattato. Gli amici disponibili per la preparazione dell'argomento e/o la relazione su di esso sono caldamente invitati a darci la loro disponibilità.

Inizieremo

-          Venerdì 7 ottobre, alle 18,30, in sede, con Vittorio Bottiglieri, che relazionerà sulla settimana teologica MEIC di Camaldoli: “Le religioni nella città: Sfide per la responsabilità dei credenti. Introduce Fulvia Zinno

 

-          Venerdì 28 ottobre (il 21 c’è l’assemblea a Roma), Don Mario d’Elia prosegue la lettura del Vangelo di Luca