Meic di

Latina

In evidenza
Banner Torino 2019
banner Adesioni 2020
Banner Giovani
BANNER 5X1000
banner facebook
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lazio » Latina » Notizie
PrintE-mail

Comunicazione di avvio delle attivitą

26 Ottobre 2011

 

Anche quest’anno, come è ormai tradizione quasi ventennale, prendono avvio le attività culturali promosse gruppo del M.E.I.C. Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale della Diocesi di Latina.

Il M.E.I.C., che è un’associazione di cristiani laici impegnati a cooperare nello spirito evangelico alla maturazione della coscienza civile, dal 1991 promuove incontri di dialogo e di confronto tesi a contribuire alla promozione della persona umana e del bene comune.

L’inaugurazione del nuovo anno sociale, con la presentazione delle attività annuali, avverrà Giovedì 13 Ottobre alle ore 18.15 presso l’Aula magna S.Monica, messa a disposizione dal parroco Padre Giuseppe Scalella della Parrocchia agostiniana di S. Rita di Latina dove abitualmente si svolgono gli incontri del Movimento.

Dopo la presentazione, si terrà l’incontro:

 

La croce tricolore. Il contributo dei patrioti cattolici al Risorgimento italiano

Relatore Rino Caputo

preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata

 

La conferenza fa parte di un ciclo di cinque incontri sul tema “Cattolici, Chiesa, Stato nell’Italia unita. Nei 150 anni dell’unità d’Italia”.

Il MEIC intende, con le relazioni di altrettanti esperti in occasione dei 150 anni di storia unitaria, sviluppare alcune riflessioni sul rapporto tra l’unità italiana e il ruolo della Chiesa e dei cattolici, ritenendo che l’attenzione e la riflessione su temi di così rilevante spessore, attuali e cruciali, possano costituire fattore di utile stimolo per la formazione di una coscienza civile consapevole e autonoma.

Il relatore del primo appuntamento è il prof. Rino Caputo che insegna Letteratura Italiana presso il Corso di Laurea in DAMS della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata". Rino Caputo ha pubblicato saggi e volumi su Dante, Petrarca, Manzoni e il primo romanticismo italiano, Pirandello. Dal 2007 è Preside della Facoltà e dall’ottobre 2010 è Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università italiane.

Gli altri appuntamenti prevedono la partecipazione di Marco Paolino, professore di Storia contemporanea dell’Università della Tuscia (9 novembre); di Antonello Blasi, docente di Diritto canonico facoltà di Giurisprudenza Università Lateranense (13 gennaio 2012); di Valentina Pelliccia, docente incaricato di Ontologia e ontologismo nella teologia naturale Università Lateranense (2 marzo 2012); di Luca Diotallevi, professore di Sociologia Università Roma Tre e vicepresidente comitato Settimane sociali (27 aprile 2012).