Meic di

Latina

In evidenza
banner facebook
BANNER PAOLO VI
BANNER CAMALDOLI 2018
Sito locale
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lazio » Latina » Chi siamo
PrintE-mail

Presentazione

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale - M.E.I.C. è un’ associazione di cristiani laici impegnati a cooperare nello spirito evangelico alla maturazione della coscienza civile.

Il M.E.I.C. fa parte della famiglia dell’Azione Cattolica Italiana ed è legato per ispirazione ideale e ragioni storiche alla Federazione Universitaria Cattolica Italiana – F.U.C.I; è, altresì, membro della Consulta nazionale per l’apostolato dei laici e, a livello internazionale, è cofondatore di Pax Romana - Mouvement International des Intellectuels Catholiques.

Riconosciuto dalla C.E.I., il M.E.I.C. è organizzato sul territorio in Gruppi operanti nelle Diocesi, coordinati da Consigli regionali e dal Consiglio nazionale.

Il Movimento, ai vari livelli organizzativi, persegue le seguenti finalità:

- sostiene la formazione spirituale, religiosa e culturale degli aderenti; - sollecita ed attua iniziative aperte a tutta la comunità ecclesiale;

- promuove incontri di dialogo e di confronto, specie a livello interculturale e interreligioso, con quanti, pur da posizioni religiose e culturali diverse, intendano contribuire alla promozione della persona umana;

- favorisce la conoscenza e la diffusione dei propri ideali e dei propri progetti. Il M.E.I.C. si propone come movimento di persone di buona volontà che intendono:

- testimoniare il Vangelo nella quotidianità; - dedicare specifica attenzione all’impegno civile nelle professioni

 

In allegato la presentazione del gruppo ed il programma delle attività per il 2010-2011