Meic di

Milano
Circolo "R. Guardini"

In evidenza
banner facebook
Banner Giovani
BANNER PAOLO VI
BANNER CAMALDOLI 2018
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lombardia » Milano Circolo Guardini » Notizie
PrintE-mail

Paolo VI santo: tutte le iniziative del Meic e come partecipare

LETTERA DEL PRESIDENTE NAZIONALE

Carissimi amici,

come tutti già sapete, il 14 ottobre prossimo sarà canonizzato Paolo VI. Per noi del MEIC questo evento ha un significato del tutto particolare e certamente saremo in molti presenti quel giorno in piazza San Pietro. Abbiamo ritenuto importante, in questa speciale circostanza, dedicare uno spazio di approfondimento sulla figura di Paolo VI nella nostra rivista "Coscienza" e organizzare un seminario di studio dal titolo Quale cristianesimo per quale modernità: l'eredità di Paolo VI.

Questo incontro, realizzato in collaborazione con l'Azione Cattolica e con l'Università LUMSA, si terrà sabato 13 ottobre, nell'aula magna della stessa Università, a Roma in Borgo S. Angelo, 13 (a pochi passi da via della Conciliazione), con il seguente programma:

- 15.30: Saluto del Rettore della LUMSA Francesco Bonini e di Pax Romana

- 16: Relazione del teologo Carlos Maria Galli (Buenos Aires) sul tema "Da Paolo VI a Francesco"

- 17: Tavola rotonda con: Pina De Simone (rivista "Dialoghi"), Cecilia Dall'Oglio (FOCSIV), Fabio Macioce (Unione dei Giuristi Cattolici Italiani), Sandro Campanini (C3DEM), dedicata al pensiero di Paolo VI in rapporto alle sfide della modernità

- 18: Dibattito

- 19: Conclusioni e buffet.

Alle ore 21 ci recheremo nella vicina chiesa di Santa Maria in Traspontina, dove parteciperemo ad una veglia di preghiera insieme con la FUCI e con l'Azione Cattolica.

Il 14 ottobre saremo in piazza San Pietro per la concelebrazione presieduta da papa Francesco.

NOTE TECNICHE

Abbiamo previsto il pernottamento con prima colazione presso Casa La Salle, in via Aurelia 472 (fermata Cornelia della metro A). Gli spostamenti da e per Casa La Salle avverranno utilizzando la metropolitana.

Il costo è di 70 euro a persona in camera doppia (60 euro per gli under 40) e di 80 euro in camera singola.

Vi preghiamo di iscrivervi entro il 20 settembre: è importante conoscere il numero di coloro che pernottano il 13 ottobre, di coloro che partecipano alle iniziative (seminario e veglia) del 13 ottobre e di coloro che partecipano alla celebrazione in piazza San Pietro il 14 ottobre.

Suggeriamo di provvedere al più presto alla prenotazione dei treni e degli aerei, poiché è ragionevole prevedere che, nelle prossime settimane, i prezzi dei mezzi di trasporto cresceranno.

ALTRE DUE INIZIATIVE

Per chi avesse la possibilità di parteciparvi, vi sono poi due altre iniziative, sempre presso la LUMSA, cui siamo invitati:

- venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 18: incontro promosso da Azione Cattolica, FUCI e MEIC: sarà introdotto da una relazione di don Angelo Maffeis, dedicata al ricordo della figura di Giovanni Battista Montini, con particolare attenzione al suo rapporto con il laicato e alla promozione dell'associazionismo ecclesiale.

- sabato 13 ottobre 2018 alle ore 9: incontro dedicato al rapporto fra Montini, la FUCI e l'università. Questo incontro è organizzato dalla FUCI, ma è aperto anche al MEIC e all'Azione Cattolica.

La segreteria nazionale è a vostra disposizione per ogni chiarimento.

Un carissimo saluto e a presto a Roma.

Il Presidente nazionale 
Giuseppe Elia