Meic di

Bergamo

In evidenza
BANNER CAMALDOLI 2019
QUESTIONARI
BANNER 5X1000
Banner Giovani
banner facebook
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lombardia » Bergamo » Notizie
PrintE-mail

Assemblea regionale MEIC sull'Ambiente

25 Maggio 2019

Immagine

Il 25 maggio si è svolta a Lodi l'Assemblea regionale del MEIC sul tema "Ambiente, cambiamenti climatici indotti e modello economico".

Dopo l'introduzione di Paolo Daccò, delegato regionale MEIC della Lombardia, la relazione è stata tenuta dal prof. Stefano Caserini, titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici presso il Politecnico di Milano.

Il relatore, accompagnando la sua esposizione con numerose slides, ha enunciato le principali ragioni che sono alla base dei cambiamenti climatici manifestatisi negli ultimi decenni, ed in particolare del progressivo aumento della temperatura media globale, da attribuirsi soprattutto all'incremento dell'effetto serra provocato dall'aumentata presenza di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera, dovuta principalmente all'uso di carburanti fossili.

Il prof. Cesarini ha quindi mostrato il prevedibile aumento della temperatura globale nei prossimi decenni e i possibili interventi da adottare per mitigare tale cambiamento, in special modo attraverso la produzione di energia mediante fonti rinnovabili come l'eolico e il fotovoltaico.

Ha poi illustrato i principali trattati internazionali sul clima, ed in partcolare il trattato di Parigi del 2015, evidenziandone i limiti passati ma anche le potenzialità future.

E' seguito un ampio dibattito, al quale il relatore ha dato puntuale riscontro.

I partecipanti dell'Assemblea si sono poi recati a visitare il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, uno dei massimi capolavori del Rinascimento Lombardo.

All'assemblea ha partecipato anche una rappresentanza del Meic di Bergamo.