Meic di

Bergamo

In evidenza
Banner Torino 2019
Banner Giovani
BANNER 5X1000
banner facebook
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lombardia » Bergamo » Notizie
PrintE-mail

Incontro di Quaresima.

23 Marzo 2019

Immagine

Sabato 23 marzo alle ore 16 presso la sede di via Zelasco 1 a Bergamo si è svolto il tradizionale incontro di Quaresima promosso da MEIC, UCID e UGCI.

Dopo la lettura dei vespri, don Pasquale Pezzoli, nuovo assistente dell'UCID, ha svolto la meditazione.

Riportandosi a tre passi del Vangelo di Marco in cui si parla del viaggio di Gesù verso Gerusalemme  (8, 31-38; 9, 30-37; 10, 32-45), don Pezzoli ha evidenziato il modo particolare con cui Gesù si rapporta con con le attese umane dei suoi discepoli nei suoi confronti, conducendoli a comprendere il senso vero della sua missione e quindi il senso della loro vita con lui.

Ha quindi commentato un brano di Massimo Recalcati (La forza del desiderio, Qiqajon 2014, pp. 37-39), nel quale si fa presente che la vera prevenzione del male può essere insegnata non tanto dando la giusta informazione, ma amando le situazioni di difficoltà, sapendo cioè amare le "storture" della vita, il punto di deviazione, per poterlo trasformare in bene.

E' seguita la S. Messa, concelebrata da don Angelo Domenghini, assistente del MEIC (che ha commentato il brano di Vangelo della III domenica di Quaresima, che sollecita la conversione del cuore: Lc 13, 1-9), don Eugenio Zanetti, assistente dell'UGCI, e don Pasquale Pezzoli.