Meic di

Bergamo

In evidenza
BANNER CAMALDOLI 2019
QUESTIONARI
BANNER 5X1000
Banner Giovani
banner facebook
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lombardia » Bergamo » Notizie
PrintE-mail

Incontro di spiritualitą per il Natale

22 Dicembre 2018

Immagine

Sabato 22 dicembre alle ore 16 presso la sede di via Zelasco in Bergamo si è svolto il tradizionale incontro di spiritualità in preparazione del Natale, promosso da Meic, Ucid e Giuristi cattolici.

Dopo l'introduzione di don Eugenio Zanetti, assistente dei Giuristi cattolici, si è proceduto alla lettura dei Vespri; successivamente don Angelo Domenghini, assistente del Meic, ha svolto la meditazione sul tema: Chiamati alla santità. Più vivi, più uomini.

Don Angelo ha presentato in sintesi l'esortazione Gaudete et exsultate di Papa Francesco, soffermandosi sul capitolo secondo (Due sottili nemici della santità: una ragione senza Dio, una volontà senza umiltà) e sul capitolo quarto (Alcune caratteristiche della santità nel mondo attuale: sopportazione, pazienza e mitezza; gioia e senso dell'umorismo; audacia e fervore).

Sono seguite alcune riflessioni dei presenti.

Don Angelo e don Eugenio hanno quindi concelebrato la santa messa della IV domenica di Avvento, in ricordo del dott. Bruno Saita, presidente del Meic di Bergamo, di recente scomparso.

Grande la partecipazione degli associati.

Si allega in calce lo schema della esortazione Gaudete et exsultate.