Meic di

Bergamo

In evidenza
Banner Torino 2019
banner Adesioni 2020
Banner Giovani
BANNER 5X1000
banner facebook
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lombardia » Bergamo » Notizie
PrintE-mail

Incontro sul tema "Lo sviluppo sostenibile"

29 Gennaio 2016

Immagine

Le modalità dello sviluppo della attuale società ha posto non pochi problemi all'uomo e al creato.

Per esaminarne le implicazioni, il 29 gennaio, presso la sala conferenze del MEIC, ha avuto luogo un incontro sul tema Lo sviluppo sostenibile.

La relazione è stata svolta dalla prof.ssa Stefania Gandolfi, presidente dell'Associazione di Cooperazione Internazionale Vittorio Chizzolini e docente universitaria, componente della Cattedra Unesco presso l'Università di Bergamo.

La relatrice ha in particolare illustrato gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile che l'UNESCO si è data per i prossimi 15 anni:

1) Povertà zero; 2) Fame zero; 3) Salute e benessere; 4) Istruzione di qualità; 5) Uguaglianza di genere; 6) Acqua pulita e igiene; 7) Energia pulita e accessibile; 8) Lavoro dignitoso e crescita economica; 9) Industria, innovazione e infrastrutture; 10) Ridurre le disuguaglianze; 11) Città e comunità sostenibili; 12) Consumo e produzione responsabili; 13) Agire per il clima; 14) La vita sott'acqua; 16) Pace, giustizia e istituzioni forti; 17) Partnership per gli obiettivi.

E' seguito un intervento del dott. Paolo Locatelli, già Direttore di Ricerca presso il C.N.R. di Milano e già membro del Comitato Nazionale di Consulenza scientifica del C.N.R., il quale ha espresso alcune perplessità sulla effettiva realizzabilità di tali obiettivi, alcuni dei quali al limite dell'utopia.

Si è svolta quindi una interessante discussione sulla relazione e sull'intervento.

Buona la partecipazione, che ha visto la presenza anche di varie persone non iscritte al MEIC.