Meic di

Bergamo

In evidenza
Banner Torino 2019
banner Adesioni 2020
Banner Giovani
BANNER 5X1000
banner facebook
Newsletter
Area riservata
Home » Gruppi locali » Lombardia » Bergamo » Notizie
PrintE-mail

Incontro sul tema "L'arte religiosa contemporanea"

19 Febbraio 2016

Nuova chiesa - Ospedale di Bergamo

Le modalità di comunicare il Vangelo attraverso l'arte sono state le più diverse nei secoli. Anche i tempi moderni hanno trovato modalità espressive nuove e diverse.

Per esaminare come tali nuove modalità si esprimono, il MEIC di Bergamo ha promosso un incontro sul tema L'arte religiosa contemporanea che si è svolto il 19 febbraio 2016 alle ore 18 presso la sala conferenze del MEIC in Bergamo, via Zelasco 1.

L'incontro è stato aperto da una introduzione dell'avv. LONGHI ZANARDI, consigliere del MEIC, il quale ha evidenziato le difficoltà con cui, a partire dal neoclassicismo,  l'arte ha affrontato il tema del sacro.

Don GIULIANO ZANCHI, Direttore del Museo Diocesano Adriano Bernareggi, ha svolto la relazione, illustrata dalla proiezione di diapositive di opere d'arte.

Dopo un excursus storico delle varie manifestazioni artistiche in ambito religioso, dalle catacombe alle icone medievali, dai dipinti del trecento alle opere dell'ottocento, il relatore si è soffermato sull'arte moderna contemporanea, alla ricerca di un nuovo linguaggio per esprimere  il tema del sacro.

A tale riguardo, proponendo la valutazione di un'opera specifica, ha illustrato la realizzazione della nuova chiesa dell'ospedale di Bergamo, descrivendone gli aspetti architettonici e le opere d'arte sacra presenti al suo interno, nuove nelle tecniche e suggestive nel risultato.

Grande l'affluenza del pubblico.